ARTISTI OLTRE I CONFINI


INDICE
 


Contatti

 


Arte e Solidarietà

L’attività degli Artisti Oltre i Confini è iniziata nel 2015 quando la Fondazione Magis aprì al mondo dell’arte, come occasione di sensibilizzazione verso gli attività solidali di formazione e sviluppo, chiedendo agli artisti di donare un’opera da esporre (Roma, dal 7 al 10 ottobre 2015, Galleria La Pigna) per raccogliere fondi per Gli Orti del Ciad.

L’iniziativa espositiva Opere Solidali http://www.ex-art.it/opere_solidali/opere_solidali.htm ha permesso di ampliare il progetto degli orti comunitari coordinato da padre Martellozzo.

Con alcune le opere degli artisti è stata realizzata la Parete dei Diritti, come continuazione dell’iniziativa espositiva Visioni dell’Umanità http://www.ex-art.it/visioni_dell_umanita'/visioni_dell_umanita'.html, svoltasi nel 2007 in tre diversi spazi.

Nel 2016 è stata organizzato un pomeriggio di performance con Ritmo …per il corpo e per lo spirito http://www.ex-art.it/opere_solidali/eventi.htm, coniugando immagini con la scrittura e i suoni di parole per conoscere gli Altri.

Successivamente sono state messe a disposizione di Magis delle opere, nell’ambito della campagna donatori 2016-2017, per l’iniziativa “Dona a loro e noi doniamo a te” ai sostenitori dei vari progetti.

Nel 2017 (dal 23 settembre al 7 ottobre) venne organizzato a Roma (Art Gallery Bar) la mostra Idriss Bakay: Un Artista rurale http://www.ex-art.it/opere_solidali/ciad_mostra_roma/2017_idriss_bakay.htm  un omaggio all’artista ciadiano scomparso l’anno prima.

Con PrestArte http://www.ex-art.it/opere_solidali/prestarte/2018_prestarte.htm,  un’iniziativa che può contare su di un “patrimonio” di oltre un centinaio di opere di piccole dimensioni di artisti contemporanei, Magis offre l’opportunità di poter prendere in prestito un’opera – come se fosse un libro – per tre mesi e rinnovabile per un altro, previa iscrizione annua al Servizio Prestito. L’iniziativa vuole far circolare l’arte delle idee e delle forme, per valorizzare la ricchezza creativa dei singoli artisti e per ampliare i circuiti di fruizione dell’arte, oltre a trovare donazioni per finanziare i progetti di sviluppo ed educazione.

I fondi raccolti con le offerte di iscrizione a PrestArte saranno utilizzati dal MAGIS per progetti di formazione e di sviluppo, ma anche l’occasione per consolidare il rapporto degli Artisti Oltre i confini con Magis.

Artisti Oltre i confini hanno realizzato, nel maggio 2019, la mostra Immagini di Parole dedicata ad Un viaggio nei Racconti di Luigi M. Bruno Nuvole nell'armadio, nello spazio Storie Contemporanee di via Alessandro Poerio 16/b (Roma), curata dia Gianleonardo Latini con il testo di Anna Cochetti.

Alcuni libri di Artista realizzati in occasione della mostra Immagini di Parole, sono conservati presso la Fondazione Magis, Studio Ricerca Documentazione (Anna Cochetti), Studio Leonardi “zu spät?” (Silvana Leonardi), per essere proposti nelle iniziative dedicate ai Taccuini.

Non tutti gli artisti che hanno partecipato alle differenti iniziative aderiscono al Collettivo

**********************