ex-@rt magazine 
Beni Culturali - Storia Curiosità Miti e Leggende
INDICEsommario




******************



**********************

Chiesa di Sant'Agata in Trastevere

Roma
largo san Giovanni de Matha, 91

Informazioni:
tel. 06/5803717

Sito 060608

Arciconfraternita del Carmine

**********************



**********************



**********************

 

Dove sta la Madonna de Noantri?

La Madonna del Carmine, più nota come Madonna de Noantri, è una immagine lignea, del XIX secolo, della Vergine ed è oggetto di grande devozione in Trastevere; a metà luglio si svolge nel Rione una grande festa articolata su una processione che porta la statua per le vie fino a giungere alla chiesa di San Crisogono dove la Madonna sosta per qualche giorno poi, sempre in processione, torna dove sta abitualmente. Dove? Nella chiesa di Sant'Agata che si trova in largo San Giovanni de Matha dove prospetta anche il fianco sinistro della chiesa di San Crisogono.
La chiesa di Sant'Agata è intitolata all'omonima martire, uccisa a Catania durante la persecuzione di Decio nella metà del III secolo d. C., e secondo la tradizione sarebbe stata fondata da Papa Gregorio II sulla casa dei suoi genitori nei primi decenni dell'VIII secolo; in realtà le prime notizie storiche si trovano in una bolla di Papa Callisto II datata 1121. Fu parrocchia fino al 1575 quando fu soppressa da Papa Gregorio XIII che affidò l'edificio alla Compagnia della Dottrina Cristiana che aveva come scopo l'istruzione dei fanciulli poveri. La congregazione gestì la chiesa fino al 1908 quando subentrò l' Arcicofraternita del SS. Sacramento e Madonna del Carmine che ancora vi ha sede; l'Arcicofraternita fu costituita a metà del XVI secolo e si riuniva in un oratorio demolito per l'apertura del Viale Trastevere.
L'aspetto esterno dell'edificio sacro risale ai primi decenni del settecento allorché la chiesa fu completamente trasformata per opera dell'architetto Giacomo Recalcati; la facciata è suddivisa in due ordini, l'inferiore scandito da lesene, il superiore con un grande finestrone ovale contornato da una cartella mistilinea.
L'interno è a navata unica con tre cappelle per lato, la volta, a botte, è decorata da un grande affresco di Girolamo Toppa rappresentante l'Assunzione di Maria; nella calotta dell'abside altro dipinto del Toppa e sull'altar maggiore il Martirio di Sant'Agata di Biagio Puccini. Nella prima e seconda cappella a sinistra dipinti di anonimi settecenteschi e nella terza Madonna, San Giovanni e la Maddalena del Puccini; a destra nella prima e terza cappella dipinti settecenteschi ed infine nella seconda cappella appare la grande macchina che sorregge la Madonna de Noantri che vi sosta per quasi tutto l'anno.
La statua in legno rappresenta la Madonna in abito carmelitano ed è opera di ignoto artigiano ottocentesco ed anche la macchina processionaria è dell'inizio del secolo scorso. Statua e macchina sostituiscono elementi più antichi deteriorati per il passare del tempo.
A fianco della chiesa un piccolo edificio, molto ristrutturato, ospita la Chiesa Cristiana Evangelica Battista che vi ha sede dal 1888.

Roberto Filippi