logo

ex-@rt magazine 
2010
PERCORSI ITALIANI

 


---------------------------------------------------



Claudia Bellocchi:
Entre dos Continentes
Homenaje a Buenos Aires - Omaggio a Buenos Aires
El Mundo de las Sombras - Il Mondo delle Ombre

dal 14 al 31 maggio 2010
14-31 Mayo 2010
Club de Arte Latinoamericano
Ciudad de Buenos Aires
Argentina

Catalogo

Testi in castigliano
Testi in italiano

http://www.claudiabellocchi.it/

---------------------------------------------------


PERCORSI 2009
 


-------------------------------------------------------------------

Tra Due Continenti - Entre dos Continentes

Un percorso che tende rendere la pittura un’azione quotidiana, per poi riuscire a sintetizzare gli stimoli, numerosi e a volte conflittuali, che avverte nel vivere l’Italia e l’Argentina.
Una pittura che Claudia Bellocchi rende concreta su due assiomi: vedere con gli occhi e percepire con l’anima. Con gli occhi raccoglie gli stimoli della realtà che la circonda, mentre è l’anima che elabora la gioia e la malinconia, per affrontare con audacia la superficie della tela, per una raffigurazione primaria dello spazio interiore, alternando tele con spazi mono e multi cromatici, a stesure di puro colore al sovrapposte ad immagini emulsionate.
[...]

[...] È una pittura come liberazione in continuo mutamento, alla ricerca di un equilibrio tra la luce e l’oscurità, tra il colore e la sua apparente assenza. Luci e ombre, due ambiti di espressione, quelli delle che l’artista, dopo aver attraversato prima l’uno e poi l’altro, modula in ampi spazi pittorici, per un viaggio ancestrale che accomuna la serie di tele dedicate a Buenos Aires a quella delle Ombre, evidenziando il rimescolamento del reale e dell’immaginario, dove gli spaccati di vita argentina appaiono come rappresentazioni teatrali, mentre le visioni indistinte delle ombre si rivelano ben nitide nei singoli contorni, rivelando forme consce del loro potere suggestivo.
È una pittura che appare e scompare, come nel vorticoso muovere dei piedi in un tango, in una progressione di velari interposti, nel celare e percepire la loro caduta. La pittura che si coniuga alla fotografia mettendo in scena Buenos Aires con la prima impressione dei migranti, con la visione del Porto sui vapori del ‘900, condotti da traghetti al desiderato approdo e soprattutto con il tango che amalgama le culture europee in una terra così lontana dall’Europa, ma probabilmente la più europea delle Americhe.
[...]

-------------------------------------------------------------------


INDICE



Sommario



MEDITERRANEA


   

credit