MUSICA


indice

sommario





Centre de musique romantique française

Palazzetto Bru Zane
San Polo 2368
Scuola Grande San Giovanni Evangelista
San Polo 2454
Venezia

Informazioni:
tel. 0415211005
http://www.bru-zane.com/


www.romacultura.it

www.ex-art.it

 

I dieci anni del Palazzetto Bru Zane

Sono passati dieci anni dalla nascita di una istituzione tutta dedita allo studio del repertorio musicale della Francia del XIX secolo. A Venezia il Palazzetto Bru Zane è conosciutissimo anche dai meno esperti. Un luogo che è divenuto ben presto un vero e proprio laboratorio per selezionare e quindi programmare per poi registrare opere di tantissimi compositori. È il periodo romantico il nucleo produttivo del Palazzetto Bru Zane. Un nucleo che si avvale di esperti nell’ambito della musica romantica francese.
Per il decimo anniversario è stato prodotto un cofanetto di dieci CD: ‘The French Romantic Experience’ con le registrazioni di tantissimi brani tra i tanti momenti dei dieci anni di attività. Le partiture ritrovate sono: tragédie lyrique, opera, operetta e caffè-concerto, cantata, musica sacra, musica sinfonica, musica concertante, musica da camera, musica pianistica e mélodie nell’arco di tempo 1780 – 1920.
Opere di MASSENET, DUKAS, GODARD, SAINT-SAËNS, HALÉVY, MÉHUL, DUBOIS, BOULANGER, GOUNOD, OFFENBACH, SPONTINI e altri.
Le manifestazioni per il decimo anno di attività comprendono una serie di concerti ma la produzione di questo cofanetto ne fa un’occasione davvero ghiotta e unica. Il cofanetto dalla veste grafica elegante comprende anche un volumetto coronato di illustrazioni dell’interno del Palazzetto Bru Zane ed è scritto in tre lingue: inglese, francese e tedesco.
Viene descritta succintamente ma esaurientemente la storia dei dieci anni di attività. Sono segnati tutti i brani che compongono i dieci cd e che comprendono tantissimi autori.
Un gioiellino da non perdere.

Felice ascolto per tutti voi.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre