ex-@rt magazine 
oltre l'arte
Bordline - Mediterranea
Beni Culturali - Bordline - Riflessioni
Sommario


MEDITERRANEA

Breve Nota Biografia di:

Clara Salpietro






 

Clara Salpietro, nata a Messina il 17/09/1976, è giornalista pubblicista dal luglio 2002, ma lavora nel settore dell’informazione dal 2000.
Ha Collaborato con il quotidiano “Giornale di Sicilia”, con i settimanali “L’Altro Giornale”, “Quotidiano di Sicilia” e “Il Sette”, portali on-line nazionali tra cui “Pagine di Difesa”, con l’Agenzia di Stampa Internazionale AISE, con la rivista letteraria internazionale “Il Convivio”.
Sulla rivista numero 6 anno 2005 di "Informazioni Della Difesa", organo pubblicistico dello Stato Maggiore della Difesa, è stato pubblicato il suo articolo “Giornalista "embedded" in Iraq”.
E’ stata responsabile delle pubbliche relazioni dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Capo d’Orlando, di Enti di promozione del turismo e di manifestazioni di cortometraggio cinematografico.
E’ stata redattrice di servizi e capo servizio nel settore culturale, sociale e scolastico per l’emittente televisiva siciliana Antenna del Mediterraneo, oltre ad essere aiuto-conduttrice di trasmissioni sportive e a carattere giornalistico nel settore politico-culturale.
Ideatrice, autrice e conduttrice, sempre per l’emittente siciliana, di “Settimana News”, una rubrica giornalistica che evidenziava le principali notizie locali della settimana.
Durante gli anni di attività giornalistica si è occupata anche di politica, economia, sport, cronaca, storia, usi, costumi e tradizioni della Sicilia e da quasi due anni anche delle problematiche relative ai Paesi del Medioriente, delle zone di guerra o a rischio, di politica internazionale.
E’ specializzata in Giornalismo Ambientale; Teorie e Tecniche della Comunicazione e del Giornalismo; sulle Problematiche e sui Rischi in zone di conflitto e guerra ed Idonea ad essere inviata in zone di conflitto e guerra; sulle Tematiche del Terrorismo e sullo Sminamento Umanitario e sugli aspetti multidisciplinari ad esso collegati.
In qualità di giornalista è già stata in Iraq (dicembre 2004 e maggio 2006), Kosovo (luglio 2005 e agosto 2006), Afghanistan (agosto 2005), Albania (settembre 2005), Libano (novembre 2005) e Bosnia (dicembre 2005).
Ad ottobre 2005 ha partecipato al “Laboratorio Operativo Giornalismo Stampa Radio e Tv” tenutosi a Roma.
Dal 13 febbraio - 04 marzo 2006 a Bologna ha frequentato il Seminario per giovani giornalisti e operatori della comunicazione, dal tema “Fare News fra guerra e pace”, a numero chiuso, promosso e organizzato da Provincia di Bologna e da Centro San Domenico, in collaborazione con Fondazione Scuola di Pace Monte Sole, con il patrocinio della Scuola Superiore di Giornalismo "Ilaria Alpi" dell'Università di Bologna, del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna e dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna.
Componente del “Forum Permanente per i Giornalisti del Mediterraneo e del Golfo”, costituitosi a Firenze il 12 Marzo 2005.
E’ stata docente di “tecniche e linguaggio giornalistico” e di “comunicazione e marketing”.
Ha ricevuto il “Premio speciale diffusione culturale” dall’associazione culturale “Mediterraneo”; il “Premio speciale per il giornalismo” dall’associazione culturale “Il vivaio dei poeti”, il “Premio per la Cultura Medis Terrae 2004”.
E’ presidente di un’associazione artistica, culturale, sportiva e ricreativa, con sede in Sicilia.