ex-@rt magazine 
oltre l'arte

Sommario - Cinema
bordline contemporanea beni culturali




******************

Canaletto a Venezia


TRegia di David Bickerstaff

Italia, Gran Bretagna, 2017


Distribuzione: Nexo Digital – Sky Arte Hd e Mymovies.it



*************************




I segreti di Canal

Il pretesto è stata la mostra ‘Canaletto e l’arte di Venezia’ presso la Galleria della Regina a Buckingam Palace oltre alle opere conservate presso la Royal Collection di Londra.
Un pretesto che ha generato un film documentario di quella produzione ormai sempre più nota della Nexo Digital.

Un singolare Grand Tour, dove si possono ammirare i luoghi amati dai contemporanei di Canaletto (1697- 1768) e da lui dipinti come il Ponte di Rialto o Piazza San Marco, Palazzo Ducale o la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.
Nonostante il rapporto che il pittore ebbe con la città di Venezia, nella quale nacque, visse e morì, la più grande collezione delle sue opere è conservata nel Regno Unito nella Royal Collection. Fu Re George III, che nel 1762 acquistò quasi tutti i suoi lavori da Joseph Smith, il principale agente di Canaletto e Console britannico a Venezia che introdusse il pittore nel Regno Unito.
Il film offre inoltre l'opportunità di entrare in due residenze reali ufficiali - Buckingham Palace e Windsor Castle.

Nelle splendide immagini del film si possono ammirare i dipinti di Canaletto che come tutti sanno fu un grande manipolatore della realtà. Infatti, l’artista, cambiava la posizione dei palazzi, apriva nuove vedute immaginarie. Fu proprio questa varietà delle prospettive e dei paesaggi che i suoi dipinti furono ricercati e collezionati dai protagonisti del Grand Tour.
In quel tempo un nuovo genere stava prendendo piede, quello del ‘capriccio’, praticamente la conversione della realtà e l’invenzione di architetture creando nuove vedute immaginarie. Chiaramente Antonio Canal eccelse in questo nuovo modo di rappresentare la veduta.

Interessanti sono le riprese dell’attuale Venezia che vengono sostituite con i dipinti del grande artista veneto. Riprese, fotografia e suono sempre al meglio, che la produzione, ormai, ci ha abituato.
Il film in HD e 4K, diretto da David Bickerstaff che lo ha scritto insieme a Phil Grabsky, sarà in visione il 27, 28 e 29 novembre 2017.

Buona visione.

 Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre