ex-@rt magazine 
oltre l'arte

Sommario - Cinema
bordline contemporanea beni culturali




******************

Bosch
Il Giardino dei sogni


Titolo originale El Bosco. El jardín de los sueños

Un film di José Luis López-Linares

Con Sílvia Pérez Cruz, Ludovico Einaudi, Orhan Pamuk, Miquel Barceló, William Christie.

durata 90 min.
Spagna, Francia 2016

Nexo Digital uscita martedì 7 novembre 2017






*************************




Il giardino dei sogni di Bosch

E’ riuscito a fondere la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo con le nuove idee del rinascimento fiammingo. È chiaro a tutti di chi sto parlando, dell’artista nato a ‘s-Hertogenbosch, Hieronymus Bosch (1450 – 1516).

Questa sua seconda anima diventa ora un film diretto da Josè Luis Lopez Linares, che sarà nelle sale il 7 e 8 novembre 2017 nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it.
Il documentario, attraverso gli interventi di artisti, scrittori, filosofi, musicisti e scienziati, documenta i significati personali, storici e artistici dell’opera ‘Il Giardino delle Delizie Terrene’.

Le testimonianze degli scrittori Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Cees Nooteboom, dell’artista Miquel Barceló del musicista Ludovico Einaudi, non solo ma anche di drammaturgi, illustratori, neuro scienziati e ovviamente storici dell’arte arricchiscono il bel documentario facendolo divenire opera unica.

Queste produzioni sono sempre un bel vedere per la qualità delle immagini, del suono e dei contenuti. Un format ben riuscito che assicura sempre un ottimo spettacolo.

Felice e istruttiva visione a voi tutti.

 Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre