ex-@rt magazine 
oltre l'arte

Sommario - Cinema
bordline contemporanea beni culturali




*************************

72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
dal 2 al 12 settembre 2015
Venezia Lido
Biennale di Venezia

http://www.labiennale.org/it/cinema/72-mostra/

******************

Venezia 72
Concorso internazionale di lungometraggi in prima mondiale
Abluka (Frenzy) di Emin Alper
Heart Of A Dog di Laurie Anderson
Sangue Del Mio Sangue di Marco Bellocchio
Looking For Grace di Sue Brooks
Equals di Drake Doremus
Remember di Atom Egoyan
Beasts Of No Nation di Cary Fukunaga
Per Amor Vostro di Giuseppe M. Gaudino
Marguerite di Xavier Giannoli
Rabin, The Last Day di Amos Gitai
A Bigger Splash di Luca Guadagnino
The Endless River di Oliver Hermanus
The Danish Girl di Tom Hooper
Anomalisa di Charlie Kaufman E Duke Johnson
Behemoth di Zhao Liang
L'attesa di Piero Messina
11 Minut (11 Minutes) di Jerzy Skolimowski
Francofonia di Aleksandr Sokurov
El Clan di Pablo Trapero
Desde Allá di Lorenzo Vigas
L'hermine di Christian Vincent

*************************
 









Venezia: La Settantaduesima sullo schermo

La presentazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, avvenuta nello splendido Hotel Excelsior, mi ha fatto capire che i tempi sempre di più stanno cambiando. Con essi cambiano le mode, le idee, gli avvenimenti. E forse è anche un bene.

Infatti quest’anno per la prima volta, oltre a tutti gli appuntamenti diurni e serali dell’importante manifestazione di Venezia, c’è anche l’esposizione di circa venti grandi tele, per la verità un’installazione dal titolo ‘Fantasmi’ di Chiara Rapaccini.

Per la ricorrenza del centenario della nascita di Mario Monicelli, la Rapaccini che è stata la compagna di una vita del grande regista, ha ideato venti teli che oscilleranno tra le colonne del Palazzo del Casinò. Insegnante la materia dell’Illustrazione per bambini all’Istituto Europeo del Design, è anche pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice. In questi lavori ha raccolto le foto che Monicelli aveva gettato via. Si tratta di interessanti scatti eseguiti da grandi fotografi di scena e che vanno dagli anni ’60 agli anni ’90, riguardanti set di diversi film girati dal grande regista. Intervenendo con pennello, punta secca e ricamo, immagino che la Rapaccini abbia fatto un buon lavoro.
Non vedo l’ora di andare a vedere di Persona.

Ma vengo subito a parlarvi soprattutto di Cinema. Il Presidente della Biennale Paolo Baratta ha spiegato lo spirito d’indagine e di ricerca che ha prodotto la qualità della selezione. Ha dichiarato anche che ognuna delle biennali deve aggiungere qualcosa e che c’è bisogno di un luogo per offrire visibilità.

Il Direttore, Alberto Barbera, si è soffermato invece parlando del continente cinema che assomiglia sempre più a un arcipelago che segue la trasformazione che avviene nel Mondo. Ha poi elencato una serie di numeri che riporterò solo in parte. Ci saranno 21 film in concorso, 16 fuori concorso e 16 cortometraggi.

I quattro film italiani in concorso sono: ‘Sangue del mio sangue’ di Marco Bellocchio, ‘Per amor vostro’ di Giuseppe M. Gaudino, ‘A Bigger Splash’ di Luca Guadagnino e ‘L’attesa’ di Piero Messina, fuori concorso (per parlare solo dei film italiani) ‘Non essere cattivo’ di Claudio Caligari, ‘Gli uomini di questa città io non li conosco’ di Franco Maresco, ‘L’esercito più piccolo del mondo’ di Gianfranco Pannone, mentre per la categoria Orizzonti, ‘Pecore in erba’ di Alberto Caviglia e ‘Italian gangster’ di Renato De Maria, per Venezia Classici-Documentari ‘Alfredo Bini ospite inatteso di Simone Isola e ‘Dietro gli occhiali bianchi’ di Valerio Ruiz, infine per Biennale College-Cinema ‘Blanka’ di Kohki Hasel.

Biennale College-Cinema è un laboratorio di alta formazione, aperto a giovani filmmakers di tutto il mondo, per film a basso costo. Saranno presenti, inoltre, i film restaurati come ‘La Lupa’ di Alberto Lattuada e una serie di film classici come ‘Amarcord’ di F.Fellini, ‘I mostri’ di D. Risi, ‘Salò o le 120 giornata di sodoma’ di P.P.Pasolini, ‘Vogliamo i colonnelli’ di M. Monicelli. Ritornano le ‘pillole’ dell’Istituto Luce tratte dai filmati d’archivio.

Interessante è la quarta edizione del Venice Film Market per soddisfare le esigenze dei produttori, distributori e agenzie per la promozione dei film.

Omettendo la multitudine di incontri che ci saranno tra registi, attori, critici, posso infine comunicarvi un momento particolare che si vivrà al fine di aprire il festival a tutti.
Sto parlando de ‘Il Cinema in giardino’ che verrà allestito nei giardini del Casinò e che si baserà su film, incontri con artisti e registi, uomini di spettacolo.

È proprio il caso di dire Buona visione a tutti.

 Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre