ex-@rt magazine 
oltre l'arte n. 0
settembre - dicembre 2000
Sommario - Cinema
bordline contemporanea beni culturali









STERLING, IL DURO

Si parla molto di Kubrick, protagonista più che mai vivo (anche se deceduto) dell'ultimo festival di Venezia col suo "scandaloso" film sull'erotismo di coppia. E quando mai si è smesso di parlare di Kubrick? Quando mai i suoi film non hanno fatto scandalo? Ma non è lui il tema di questa rubrica. Kubrick usò più di una volta (esattamente due) un attore di cui poco si parlava ieri e pochissimo se ne parla oggi: Sterling Hayden. Già il suo nome allo spettatore comune non evoca subito la sua faccia; Hayden non fu mai divo né tantomeno fu rumoroso e fascinoso protagonista dei suoi anni d'oro. I suoi anni migliori furono gli anni '50, ma anche gli anni più difficili. Il senatore Mac Carthy con la sua caccia spietata al comunista fu il dramma di molti cineasti d'allora. Sterling, accusato d'essere un "rosso", messo angosciosamente alle strette (o con noi o contro di noi!) cadde nella trappola del "pentitismo", come fecero nomi più grossi del suo: si accusò e per ingraziarsi la commissione fece altri nomi di presunti "rossi". Con questa medaglia di "delatore" sul petto poté continuare a lavorare ma i "puri", i democratici, non gliela perdonarono mai e Hayden in fondo rimase sempre una figura emarginata. Kubrick lo "pescò" ai suoi esordi, col primo suo vero film: Rapina a mano armata del '56, e ne fu il protagonista (Kubrick aveva pochi soldi e Hayden costava poco, era ancora in disgrazia). Magnifico protagonista, scabro essenziale gangster dalle maniere rudi e dai gesti spicci, con un mezzo sorriso affiorante su un viso coriaceo di contadino del "Mid West". Sterling era già reduce dai suoi film migliori: Giungla d'asfalto del '50 di John Huston, dove aveva perfezionato la sua figura di bracciante del crimine, figura amara e spietata in una storia fatalmente segnata alla rovina; in Johnny Guitar di Nicolas Ray del '54, aveva lasciato l'impronta indelebile di cupo pistolero forse nel primo film western "crepuscolare", personaggio che rimase mitico e irripetibile. Eppure Hayden non fu mai "star": colpa dei trascorsi politici? Molti dicono colpa del suo carattere duro, scontroso, perfino sgradevole, come nei suoi film. Era famoso per la sua convinzione che il mestiere dell'attore non fosse cosa degna di un "uomo", mestiere equivoco che forse faceva per necessità, saltuariamente. Questo carattere ispido e ombroso probabilmente piacque subito a Kubrick, anche lui rimasto celebre per la sua ossessiva misantropia: dopo Rapina a mano armata se ne ricordò nel '64 per il suo capolavoro Il dottor Stranamore dove Sterling disegnò magnificamente i contorni del misogino generale impazzito che manda i bombardieri atomici sull'Unione Sovietica. E chi potrà dimenticare il legnoso, taciturno contadino Olmo, alto e solido come il suo nome, nella saga di Bertolucci Novecento del '76? Una poetica figura di uomo legato alla terra che sulla terra muore, incredibilmente simile al gangster di Giungla d'asfalto, struggente antieroe che muore in fuga verso il sogno del "ranch" perduto e della sua terra antica. Uomo e terra, la condizione primordiale che forse Sterling giudicava virile e degna di un uomo, piuttosto che le finzioni e i "giochi" del curioso mestiere d'attore.

Luigi M. Bruno
da ORIZZONTI
Rubrica: La Cineteca Dimenticata