BIENNALI

 


sommario

INDICE
 





Venezia: Le Biennali

******************
Biennale 2018

Danza
Festival Internazionale di Danza Contemporanea
Dal 22 giugno al 1 luglio 2018
Sito web

Teatro
Festival Internazionale del Teatro
Dal 20 luglio al 5 agosto 2018
Sito web

Musica
Festival Internazionale di Musica Contemporanea
Dal 28 settembre al 7 ottobre 2018
Sito web


Informazioni:
Venezia
in vari luoghi della città
Settori Danza Musica Teatro
tel. 0415218898
Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A

******************



 


EVENTI

2018: Una Biennale come una centrale elettrica

Così, Paolo Baratta Presidente la Biennale di Venezia che comprende Biennale Cinema, Architettura, Musica, Danza, Teatro, Arte e ultimamente anche Biennale Carnevale, ha concluso il suo discorso di apertura per la presentazione della Biennale della Danza, del Teatro e della Musica 2018. Nelle tre biennali presentate, c’è molto movimento di idee, c’è l’esplosione dei sentimenti, delle visioni, dove tutti i sensi umani vengono toccati.

Ogni anno che scorre, diviene sempre più obsoleto, quando si vuole scrivere un testo di presentazione di grandi kermesse, indicare in dettaglio i programmi, coloro che vi parteciperanno, le performance che si udranno e vedranno. Internet e il mondo dei social (almeno in questo) facilitano chi vuole scrivere sulla o sulle manifestazioni.
E’ per questo motivo, che qui e là, vi nominerò alcuni nomi o esecuzioni, solo per intervallarli alle emozioni che ogni volta suscita quando si parla di Venezia.
E’ probabile che un giorno si dovrà istituire la Biennale Venezia con cadenza, scusate il bisticcio concettuale, annuale. Si, perché Venezia è come una cassa armonica ampia che racchiude tutto, è come un grembo ‘materno’ che conserva in sé tanti esseri umani in procinto di nascere.

Marie Chouinard, direttrice del settore Danza, intende il palcoscenico come luogo di permanente cimento e scoperta. I due fili conduttori sono ‘respirazione come sovversione e strategia’ e creazione coreografica. Nella presentazione ha coinvolto, quanti erano ad ascoltarla, ad eseguire un inizio di questi processi che intende attuare dal 22 giugno al 1° luglio. Il programma prevede la presenza di Meg Stuart, Leone d’oro, che ha saputo sviluppare un nuovo linguaggio e metodo di creazione per mezzo dell’improvvisazione. Inoltre sarà presente, in questa nuova edizione, musica dal vivo.

Ivan Fedele, direttore del settore Musica, porterà ancora avanti quel progetto sulla contemporaneità iniziato dal 2012. La musica delle Americhe sarà il nuovo tema. Non è un caso che il Leone d’oro alla carriera sia stato dato quest’anno a Keith Jarrett aprendo a trecentosessanta gradi l’orizzonte musicale dei grandi maestri. L’apertura ad altri generi ha favorito spettatori di diverse provenienze e interessi. Ivan Fedele, dal 28 settembre al 7 ottobre, coinvolgerà lo stesso Keith Jarrett nel suo programma.

Per Antonio Latella, direttore del settore Teatro è fondamentale sempre più la pratica del palcoscenico mettendo in mostra la differenza tra attore e performer.
Anche per questo settore come per la Danza e la Musica si continuerà con l’esperienza degli anni passati, vale a dire la biennale College con la presenza di piccole personali, producendo una palestra di confronto.

La novità di quest’anno, delle tre discipline, è rivolta agli spettatori e in particolar modo ai giovani laureati italiani under trenta, che si vogliono cimentare con l’arte dello ‘scrivere’ di teatro, danza e musica. Attraverso l’assistenza di un tutor e con la complicità di direttori artistici per gli aspiranti giovani studiosi in residenza, così vengono nominati, si svilupperà un lavoro tra la partecipazione al festival e la frequentazione dell’archivio storico.

A mio modesto avviso, debbo dire che quest’anno la Biennale ha fatto ‘centro’. Mi sembra infatti, anche se come prima esperienza, un’ottima idea istituire la presenza di giovani laureati per la produzione di scritti inerenti le tre sezioni.
Questa idea dovrebbe essere, in futuro, estesa anche alle biennali di Arte, Architettura e Cinema.

Ricchissima partecipazione a voi tutti.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre