CONTEMPORANEA
Arte e Artisti a Roma
Artisti del Municipio XVI

Sezione Arte: PITTURA

BIANCA MADECCIA

Breve Nota Biografica

Bianca Madeccia poeta e ricercatrice visiva č autrice di libri di versi, poesia in video, sculture e installazioni di poesia oggettuale. La sua arte č costantemente tesa a sperimentare possibilitą di armonia o contrasto tra materiali, tecniche, linguaggi artistici differenti. Numerose le esposizioni collettive e personali.

Cliccate sulle miniature per ingrandire le immagini






alcune foto sono state realizzata da Renzo Ridolfi

 
 


Video

Epitaffi

Prima
Variazione

Sogno d'Acqua - 1° video della Trilogia dell'acqua

"
Autopsicografia - 2° video della Trilogia dell'acqua
La sposa del mare - 3° video della Trilogia dell'acqua


Breve Nota Critica

L’opera informale di Bianca Madeccia appare essenzialmente come il tentativo di saggiare le possibilitą reattive della materia, sia in rapporto ai nessi estetici interni alla materia stessa, e sia in rapporto alla prospettiva del fruitore, al quale l’artista propone una sostanza evocativa, libera, e affrancata, in genere, da forme rappresentative.
In quest’arte l’attitudine prevalente consiste nel valutare con cura la misura compositiva del dipinto, non solo attraverso l’applicazione e la sintesi di segno e colore, ma considerando ed esaltando le proprietą dei supporti, l’ordito e gli elementi cromatici della materia, attraverso patine spesso dense, ma che pure si rarefanno, si allungano e si allargano, si corrugano; attraverso impasti di calce, colla, sabbia, sassi, rami, cortecce e altri materiali, con cui quasi sempre si consegue un esito e una compattezza che di certo eccedono lo spazio piano.
Vi č nella scelta materica della Madeccia una sorta di delicata e al contempo aspra interioritą, fatta di tonalitą e consistenze vibrate, che converte in forme sensibili la complessitą e la convenzionalitą del reale, pur preservando lo sguardo modesto e l’impronta salda dell’artigiano, in un ambito espressivo che a volte ricorda intonaci, incrostature, graffiti, paesaggi edili in dettaglio, appunto, oppure si pone quasi nei modi di una soluzione plastica, come ad esempio in quei motivi, quali quelli vegetali, che apparentemente, e parlando in maniera generica, potrebbero far pensare a una sorta di rivisitazione dell'art nouveau, ma in realtą di accezione e di contenuto del tutto differenti.
In questo senso l’artista non realizza semplicemente un assemblaggio di materiali, ma piuttosto persegue, attraverso un lavoro lento, che tende a una coerenza d'insieme, e che dunque prevede continui ritorni, una mutazione creativa, un’alterazione metaforica dei materiali e delle forme.

Ugo Magnanti

Torna all'indice